Carcinoma infiltrante: cos’è?
Il carcinoma basocellulare infiltrante è una delle forme in cui può manifestarsi il carcinoma basocellulare, noto anche come epitelioma basocellulare o più semplicemente basalioma.
Epitelioma basocellulare infiltrante
Questa forma infiltrante è chiamata sclerodermiforme ed è caratterizzata da una lesione simile a una cicatrice, di colore biancastro e dura al tatto. Le altre varianti di questa forma tumorale sono:
Carcinoma baso-cellulare superficiale: è la forma più diffusa. Si manifesta come una macchia eritematosa ben definita.
Carcinoma baso-cellulare nodulare: anche questa molto frequente. Si presenta come una lesione perlacea con margini ben delineati. Può essere presente anche una crosta centrale o un’ulcerazione.
Carcinoma baso-cellulare pigmentato: esiste sia la forma superficiale che quella nodulare. In entrambe le varianti possono esserci lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento.
Epitelioma basocellulare infiltrante prevenzione
Per questa forma tumorale, ma anche per le varie forme sopracitate, sono validi i seguenti accorgimenti:
Esporsi al sole in maniera responsabile, utilizzando i filtri protettivi adatti, rappresentati dagli indumenti, cappelli, occhiali da sole e creme, da applicare con una certa frequenza, in particolare dopo aver fatto il bagno e se si suda;
Evitare l’esposizione ai raggi solari nelle ore più calde nei mesi estivi, ovvero tra le 11 e le 16;
Evitare le ustioni e l’abbronzatura artificiale.
Controllare l’intera superficie del corpo regolarmente, compreso il cuoio capelluto, in modo da individuare eventuali lesioni cutanee sospette: che crescono, formano una crosta o sanguinano spesso, oppure formano una zona biancastra simile a una cicatrice; presentano cambiamenti in termini di dimensioni, forma, colore o elevazione. In presenza di questi sintomi si consiglia di recarsi subito dal medico.
Sottoporsi periodicamente a controlli mirati.