Macerati di erbe per capelli sani
Prendersi cura dei capelli comporta un grosso dispendio economico. Se acquistassimo un prodotto per ogni problema da risolvere, spenderemmo davvero tantissimi soldi. E con tutte le spese a cui bisogna far fronte quotidianamente, pochissime donne se lo possono permettere. Alla questione economica si aggiunge il fatto che nella maggior parte dei prodotti presenti sul mercato – anche quelli delle marche più famose – ci sono ingredienti che non apportano nessun beneficio alla nostra chioma, con effetti negativi anche sulla cute, come irritazione, acne, forfora.
Questi sono i principali motivi che dovrebbero spingerci verso l’utilizzo di rimedi naturali. Siete scettiche? È comprensibile, ma provare non costa nulla. Potreste inaspettatamente trovarvi molto bene. Con grande gioia per capelli e portafogli.
Capelli e rimedi naturali
I macerati a base di erbe e fiori sono utili a 360°. Ogni ingrediente ha le sue proprietà:
- Petali di rosa: per contrastare l’effetto “unto” dei capelli grassi. Così come il basilico e le foglie di salvia;
- Foglie d’ortica: per rafforzare i capelli fragili e fini;
- Foglie di edera: contro forfora e prurito;
- Foglie di noce: per scurire i capelli.
Lavate e tagliuzzate le erbe, ponetele in un vasetto dotato di chiusura ermetica e copritele con aceto di mele. Calcolate 50 g di erbe fresche o 30 g di erbe secche per mezzo litro di aceto di mele. Lasciate macerare per dieci giorni, agitando spesso. Trascorso il tempo necessario, filtrate il contenuto del vasetto e travasate il liquido ottenuto in bottigliette ermetiche, meglio se dotate di spruzzino, così da poter applicare il prodotto direttamente sui capelli.
Agitate bene prima dell’uso. I macerati di erbe possono essere utilizzati prima o dopo lo shampoo, oppure quotidianamente per mettere in ordine la chioma: in questo modo, il prodotto svolgerà una doppia utilità. Applicatelo con un massaggio, per un momento di coccole e relax tutto per voi.
Trattamento capelli grassi
Spesso i capelli grassi proprio non si sa come trattarli.
Una cosa molto importante da sapere per chi ha i capelli grassi è lo shampoo da utilizzare.
Ma come lavarli?
In generale i capelli sottili sono tendenti al grasso e viceversa quelli grossi sono tendenti al secco.
Quelli sottili sono permeabili, assorbono tutto: sporco, smog ed anche le maschere.
Spesso questo è un problema perchè l’assorbimento degli agenti atmosferici porta automaticamente a più lavaggi settimanali. Lavare però molto i capelli crea un danno alla cute che tende ad indebolirsi.
Come capire che tipo di capello abbiamo?
C’è una regola semplicissima: Quando i capelli si asciugano velocemente allora è probabile che siano grossi e secchi, se i capelli si asciugano anche addirittura senza l’uso del phone sono assolutamente sottili.
Se si hanno capelli sottili è necessario diluire lo shampo al fine di proteggerli ed è fatto divieto assoluto nell’utilizzo di shampi aggressivi perchè asciugano la cute e rovinano il cuoio capelluto.
Da evitare:
Gli shampoo per bambini che hanno un effetto nutriente che non si addice né agli adolescenti né agli adulti;
strofinare vigorosamente la testa durante lo shampoo;
due lavaggi successivi
l’acqua troppo calda;
il phon troppo caldo vicino delle radici;
Asciugare i capelli sfregandoli con un asciugamano.