Troppo lavoro fa male all’amore
Si dice che la soddisfazione professionale sia fondamentale per una relazione stabile e duratura, in quanto si evita di scaricare sulla vita privata le frustrazioni legate alla sfera lavorativa.
Contestualmente, però, il lavoro può rubare spazio all’amore, arrivando persino a mettere in crisi il rapporto. Per questo motivo è importante saper individuare i segnali che ci indicano che stiamo lavorando troppo, trascurando la nostra dolce metà, in modo tale da corregge in tempo il tiro.
Amore e troppo lavoro: i segnali
Una scadenza imminente, un progetto importante e impegnativo, un capo particolarmente esigente, odore di promozione, orari inflessibili, turni notturni… Sono tutti fattori che ci portano a trascorrere gran parte del nostro tempo al lavoro, con inevitabili ripercussioni sulla vita privata. “Ci vorrebbero giornate da 48 ore”. Purtroppo ciò non è possibile, ma possiamo intervenire prima che sia troppo tardi. In che modo? Individuando i segnali più significativi. Eccoli:
- Dare sempre precedenza al lavoro.
- Troppo stanchi che trascorrere un po’ di tempo col partner.
- Rivelate al partner le problematiche lavorative, trasformandolo in una sorta di terapeuta.
- I vostri argomenti riguardano solo il lavoro. Non parlate d’altro.
- Il lavoro vi porta a fare tardi ad eventi personali importanti, o addirittura siete costretti ad annullarli.
- Se chiedendo al partner com’è andata la sua giornata lavorativa non risponde e devia il discorso, non è un buon segnale: può significare che non vuole gravare il rapporto con altre preoccupazioni professionali.
- Lo stress vi rende più irritabili, aumentando il numero dei litigi.
- Linguaggio del corpo del partner: braccia incrociate, sguardo serio… Possono essere segnali che non ne può più delle vostre lamentele.
- Anche i weekend non si passano più insieme.
- Più felice al lavoro che a casa? Forse c’è un problema nella relazione.
- Frasi del tipo “Ormai rischio di non riconoscerti più, ci vediamo così raramente…” denotano insofferenza e desiderio di maggiore considerazione da parte del partner.
- Il partner non ascolta più: è stremato.