Incursione israeliana a Khan Yunis, “uccisi 4 familiari di un giornalista” Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, aerei da combattimento israeliani hanno colpito la scorsa notte l’abitazione della famiglia del giornalista Ahmed al-Zard a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, causando la morte di almeno quattro persone. Le vittime, secondo Wafa, sarebbero il fratello, lo zio e due cugini del giornalista, che è rimasto gravemente ferito insieme alla madre e all’altro fratello durante l’attacco.

Ore 05:33

Iran: pronti a colpire ogni infrastruttura israeliana se attaccati

L’Iran ha minacciato di colpire “tutte le infrastrutture” di Israele in caso di una risposta agli attacchi missilistici lanciati ieri. Il generale Mohammad Bagheri, capo di Stato maggiore dell’esercito iraniano, ha dichiarato che se Israele, “fuori controllo”, continuerà i suoi crimini e agirà contro la sovranità iraniana, un’operazione simile a quella di ieri sera verrà ripetuta con maggiore intensità, prendendo di mira tutte le infrastrutture israeliane. Le sue parole sono state riportate dalla televisione di Stato iraniana.

Ore 04:58

Media iraniani:

ieri lanciati 200 missili contro Israele La televisione di Stato iraniana ha riferito che ieri Teheran ha lanciato 200 missili contro Israele. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF), da parte loro, hanno parlato di circa 180 missili lanciati dall’Iran contro il territorio israeliano, la maggior parte dei quali è stata intercettata.

Ore 04:56

Frammenti di missili iraniani cadono in Giordania, tre feriti lievi Frammenti di missili iraniani sono caduti in territorio giordano, provocando tre feriti lievi. La notizia è stata resa nota dal governo di Amman. Sono stati segnalati danni e le autorità stanno valutando la situazione, ha dichiarato il portavoce del governo giordano Mohammad Momani, citato dall’Agenzia di stampa Petra.

Cinque raid israeliani colpiscono la periferia sud di Beirut

La scorsa notte, Israele ha effettuato almeno cinque raid aerei sulla periferia sud di Beirut, secondo una fonte di sicurezza libanese. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito obiettivi legati a Hezbollah, emettendo inoltre diversi ordini di evacuazione per i residenti. “Vi trovate nei pressi di strutture pericolose” appartenenti al gruppo sciita, “contro le quali l’IDF agirà con forza”, si legge in uno degli avvisi, che faceva riferimento alla zona di Haret Hreik.

Israele bombarda una scuola nel nord di Gaza: “almeno tre morti” Aerei da guerra israeliani hanno colpito nella notte un complesso scolastico situato nel nord della Striscia di Gaza, noto come ‘Muscat e Rimal’. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno affermato che la struttura era utilizzata da Hamas come base operativa. L’agenzia di stampa Wafa ha riportato la morte di almeno tre persone e 17 feriti, sottolineando che la scuola stava ospitando sfollati palestinesi.

Ore 03:13

Macron: la Francia mobilita le forze contro la minaccia iraniana

Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato fermamente i nuovi attacchi dell’Iran contro Israele e ha annunciato che la Francia ha schierato ieri le sue risorse militari in Medio Oriente per fronteggiare la minaccia proveniente da Teheran. L’Eliseo ha comunicato la decisione al termine di un consiglio di difesa.

Macron ha inoltre richiesto che Hezbollah interrompa le sue azioni terroristiche contro Israele e ha riaffermato l’impegno della Francia per la sicurezza dello Stato ebraico. Ha anche sollecitato Israele a concludere le sue operazioni militari il prima possibile, e ha invitato tutte le parti coinvolte nella crisi mediorientale a mantenere la massima moderazione.

La Francia prevede di organizzare a breve una conferenza a sostegno del popolo libanese e delle sue istituzioni. Macron ha incaricato il ministro degli Esteri Jean-Noël Barrot di recarsi nuovamente in Medio Oriente per consultarsi con i principali attori regionali, con l’obiettivo di ridurre le tensioni e trovare soluzioni durature per la crisi attuale, con particolare attenzione alla situazione in Libano e a Gaza.

Articolo precedenteBruxelles – Borrell convoca i ministri Ue per discutere della crisi in Medio Oriente: richiesta di cessate il fuoco immediato tra Hezbollah e Israele
Articolo successivoAccoltellato a morte per un paio di cuffie wireless: 19enne arrestato per omicidio e rapina a Rozzano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.