Le donne lo fanno meglio… stiamo parlando del  riciclo del vetro. Secondo un’ indagine condotta da AstraRicerche per conto di CoReVe (Consorzio Recupero Vetro), il primato del riciclo di tale materiale in Italia va alle signore, che sono più precise rispetto agli uomini.

Il 79,7% degli italiani, di cui 80% uomini e 80% donne, secondo lo studio, fa sempre la raccolta differenziata del vetro e il 78,8% la ritiene “molto semplice”.

Ad essere  intervistato è stato un campione  della popolazione italiana,  di età compresa tra 18-70 anni, pari a circa 41.800.000 individui.

Solo il 52,9% degli italiani  differenzia in maniera  corretta, se non per pochissimi errori, cioè conferendo in modo sbagliato da un minimo di 1 ad un massimo di 3 oggetti.

Tale fascia di popolazione è composta per il 53% da donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni e tra i 45 e i 54 anni, contro il 52,8 degli uomini.

Un po’ di attenzione in più, e se abbiamo qualche dubbio meglio informarci prima di sbagliare.

Come avviene il riciclo

Il riciclaggio del vetro è un modo importante per ridurre l’impatto ambientale e preservare le risorse naturali. Ecco come puoi riciclare il vetro:

  1. Separazione: Prima di iniziare il processo di riciclaggio, separa accuratamente il vetro dagli altri materiali riciclabili. Nei centri di riciclaggio, spesso troverai contenitori appositi per il vetro.
  2. Pulizia: Assicurati che il vetro sia pulito da eventuali residui di cibo o bevande. Il vetro contaminato può essere più difficile da riciclare.
  3. Raccolta differenziata: Molte comunità offrono servizi di raccolta differenziata del vetro. Metti i contenitori di vetro nei bidoni o nei contenitori appositi assegnati per il riciclo del vetro.
  4. Controlla le regole locali: Verifica le regole locali per il riciclo del vetro nella tua zona. Alcuni luoghi possono avere specifiche restrizioni o istruzioni sul tipo di vetro che può essere riciclato.
  5. Non tutti i vetri sono uguali: Assicurati di capire quali tipi di vetro sono accettati nel programma di riciclo locale. In genere, bottiglie e barattoli di vetro trasparente e colorato sono accettati, ma altri tipi di vetro, come il vetro temperato (ad esempio, vetri per finestre, specchi), potrebbero non esserlo.
  6. Centri di riciclaggio: Se il tuo comune non offre servizi di raccolta del vetro, cerca i centri di riciclaggio locali o i punti di raccolta appositi dove puoi portare il vetro.
  7. Evita contaminazioni: Assicurati che il vetro non sia contaminato da materiali non riciclabili, come tappi di plastica o etichette. Rimuovi eventuali parti non riciclabili prima di consegnare il vetro al centro di riciclaggio.
  8. Ricicla il vetro in casa: Puoi anche cercare modi creativi per riutilizzare il vetro a casa. Ad esempio, puoi trasformare bottiglie di vetro in decorazioni o vasi per fiori.

Ricordati che riciclare il vetro non solo contribuisce alla conservazione delle risorse, ma riduce anche l’inquinamento e l’uso di energia rispetto alla produzione di vetro da materie prime vergini.

Articolo precedenteDieta: ecco gli errori da non fare
Articolo successivoSoffri d’insonnia? Ecco come sconfiggerla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.