Maria De Filippi: carriera e vita privata

Maria De Filippi è una delle conduttrici italiane più amate. Tra i suoi programmi di maggior successo non possiamo non citare Amici, Uomini e Donne e C’è posta per te. Ma nel suo passato e nella sua carriera non ci sono stante solo gioie: l’attentato di via Fauro ha profondamente segnato la sua vita.

Biografia

Maria De Filippi nasce a Milano nel 1961. Dopo il diploma conseguito al liceo classico “Ugo Foscolo” di Pavia, si iscrive in Giurisprudenza e si laurea con 110 e lode, specializzandosi in Scienza delle Finanze. Dopo aver lavorato come redattrice di tesi, collabora per due anni con l’Istituto per la Ricerca Sociale e successivamente si occupa dell’ufficio legale di una nota società produttrice di videocassette. L’incontro con Maurizio Costanzo avviene nel 1989, in occasione di un convegno organizzato a Venezia contro la pirateria musicale. Qualche mese dopo le propone di collaborare per la Simco, società di immagine e comunicazione.

Il debutto in tv

L’esordio in tv avviene nel 1992, subentrando a Lella Costa nella conduzione della seconda edizione del talk show pomeridiano Amici. La trasmissione viene spostata in prima serata l’anno seguente e lei viene confermata alla conduzione. Tanti i programmi che l’hanno vista al timone: Eva contro Eva, Uomini e Donne (1996), Accadde Domani, Missione impossibile (1997), Coppie e gli speciali Coppie – Monica Lewinsky e Coppie – Ciao amore (1999). Nel 2000 modifica il format di Uomini e Donne, che pian piano assume le caratteristiche che conosciamo oggi, e debutta con C’è posta per te, che ottiene subito ascolti eccellenti. Il 2001 è l’anno di Saranno Famosi, che poi, dalla seconda stagione, diventerà Amici di Maria De Filippi, meglio noto come Amici, oggi giunto alla tredicesima edizione. Nel 2009 inizia l’avventura come giudice di Italia’s Got Talent.

Maria_De_Filippi_1

Ha ottenuto diversi riconoscimenti durante la sua carriera: il Telegatto per ben 10 volte (Amici, Amici di sera, Personaggio femminile dell’anno, Accadde domani, C’è posta per te, Saranno famosi, Amici di Maria De Filippi) e un Wind Music Award Premio speciale “Arena di Verona”.

Vita privata

Dal 1995 è sposata con Maurizio Costanzo. I due hanno un figlio, Gabriele “Sono contenta di lui, sono felice quando lo vedo onesto e umile. Non ho mai smesso e non riesco a smettere di controllarlo. Io so dove va e con chi va. Con Facebook ora è facile. Se discuto con lui perdo il buonumore, sono concentrata su di lui”, ha dichiarato nel corso di un’intervista al Corriere della Sera.

L’attentato

Nel 1993 Maurizio Costanzo e Maria De Filippi uscirono incolumi da un attentato, il fallito attentato di Via Fauro a Roma “Maurizio era pazzo di gioia perché era sopravvissuto e io lo guardavo basita: ‘Ma tu hai capito che può riaccadere?’. Lui ringraziava il cielo di essere vivo e invece io pensavo possiamo morire domani. Per eliminare il terrore c’è voluto tempo”, ha raccontato a il Fatto quotidiano. “Con il suo autista, Luciano, Maurizio covava uno strano rapporto sadomasochistico. Quella sera Luciano si dette malato e al teatro Parioli venne un’altra macchina. L’attentato era stato organizzato in modo perfetto, ma il diversivo dell’auto confuse chi doveva premere il pulsante. Quattro secondi di ritardo. Il colpo di culo della nostra vita.”

maria-de-filippi-e-maurizio-costanzo

Articolo precedenteMatrimonio: all’italiana o all’inglese?
Articolo successivoKeat Rhodes , la bimba di 9 anni che ha cambiato sesso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.