Il mal di gola è un’irritazione piuttosto fastidiosa e può essere causata da una malattia, come un’infezione virale e batterica, dal fumo, da un eccessivo consumo di bevande alcoliche o sostanze chimiche irritanti impercettibili ma presenti nell’ambiente.

Tradizionalmente quando si ha mal di gola per alleviare il fastidio si eseguono gargarismi con colluttorio, aceto o acqua tiepida con un un cucchiaino di sale. In alternativa molto utilizzate sono le pastiglie alle erbe o al miele e limone e altri prodotti come Iodosan o Tantum Verde. 

Quando si ha la gola infiammata è anche necessario bere più del dovuto: per un uomo circa 3 litri di acqua al giorno, per una donna circa 2,2 litri. Questo aiuterà le secrezioni. Per reintegrare i sali minerali e gli zuccheri può essere utile bere anche qualche sport drink.

Per quanto riguarda, invece, i rimedi naturali è possibile utilizzare ingredienti che tutti abbiamo in casa o comunque facilmente reperibili in tutti i supermercati. 

Una prima soluzione può essere quella di fare dei gargarismi con acqua e limone (50 ml di acqua a temperatura ambiente e 50 ml di succo di limone spremuto) alternati con gargarismi con una soluzione di acqua, aceto e sale (50 ml di acqua, 50 ml di aceto, 5 grammi di sale). Entrambi i due tipi di soluzioni possono essere utilizzate per fare gargarismi due volte al giorno. Dopo aver effettuato questi sciacqui si consiglia di non assumere nell’immediato sostanze liquide o solide per favorire gli effetti dei gargarismi ed in particolare l’azione disinfettante, cicatrizzante e disinfiammante. 

Un altro rimedio utile è l’infuso di santoreggia, un’erba mediterranea che già veniva utilizzata all’epoca dei romani. Per preparare l’infuso si deve portare in infusione 4 grammi di santoreggia direttamente in un litro di acqua e poi fare sciacqui e gargarismi. 

Altri due ingredienti utili per porre rimedio al mal di gola in modo naturale sono la cannella e la cipolla. Con la prima potete realizzare un infuso versando in un pentolino un bicchiere di acqua, aggiungendo poi un cucchiaino di cannella in polvere e due cucchiaini di miele. Far bollire poi assumerne un cucchiaino ogni due ore. La cipolla, invece, può essere utilizzata nella preparazione di una efficace tisana facendo semplicemente bollire mezza buccia di cipolla in 200 ml di acqua.

Articolo precedenteIncendio Falegnameria Fiumicino
Articolo successivoPresepi, le città con i migliori in Italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.