Prezioso orologio a cucù da polso prodotto da Jaquet Droz

orologio cucù polso

Si chiama The Charming Bird: è un orologio a cucù da polso. Si tratta di un oggetto molto affascinante e assai prezioso, curato nei minimi dettagli e interamente meccanico. Non è esattamente come un orologio a cucù da parete, non vedrete infatti spuntar fuori il famoso uccellino, ma il volatine c’è ed è in grado di muoversi e sbattere le ali! È posizionato all’interno di una bolla di zaffiro e possiede la testa e le ali mobili. È inoltre presente un marchingegno che permette di riprodurne il canto.

L’orologio è stato prodotto in edizione limitata da Jaquet Droz per festeggiare i 275 anni dalla fondazione. Ha una linea molto elegante e raffinata. Il quadrante trasparente rende visibile l’intero meccanismo.

L’uccellino può essere attivato manualmente in qualsiasi momento: lui si muoverà in maniera circolare, sbatterà le ali e sposterà il becco. Questa piccola danza sarà accompagnata da una leggera musica che riproduce il verso degli uccelli. A detta dello stesso produttore, si potrebbero attuare dei miglioramenti per rendere più fluido il movimento del volatine e più forte il suono della canzone.

L’obbiettivo di  Jaquet Droz è quello di dimostrare come oggetti del passato possano essere riprodotti in chiave moderna senza perdere il loro intramontabile fascino.

Non si tratta però di un oggetto per tutte le tasche: il prezzo dei 28 esemplari prodotti dovrebbe essere pari a mezzo milione di dollari!

Accontentiamoci di vederlo in video!

http://www.youtube.com/watch?v=3rgnN3uAJFQ#t=117

Articolo precedenteAnahi Ricca e i litigi a Uomini e Donne
Articolo successivoMariano Di Vaio lancia la sua linea di abbigliamento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.