Farfalla più rara del mondo
Farfalla più rara del mondo

Esiste la farfalla più rara del mondo?

Le farfalle, sono considerate, sin dall’antichità come degli esseri delicati, in grado di incantare qualsiasi essere umano. La loro bellezza, sta nel messaggio di trasformazione che danno ogni giorno al Mondo: da bruco, piccolo ed indifeso, a farfalla bellissima e libera di volare, dai colori più intensi e variegati.

La farfalla più rara del mondo qual’è

La farfalla più rara del mondo, si chiama Erebia Christi e vie sulle montagne dell’Ossola e Laggintal, vallata della Svizzera meridionale, vicino al passo del Sempione. Il suo soprannome è  “farfalla dei ghiacciai” e per studiarla, alcuni ricercatori italiani, si sono dovuti arrampicare lungo le pareti di roccia, che vanno sino alla Valle Antona, in Piemonte.

Questa farfalla, vive a 2080 metri d’altitudine, per scendere sino a 1300, nella prateria più vicina, al fine di potersi cibare attraverso le piante di serpillo. Per non farsi trovare, si mimetizza lungo le pareti rocciose, nelle parti più nascoste.

Gli esemplari adulti, volano solamente nella prima metà di luglio. I ricercatori stanno cercando di capire la motivazione, del suo habitat: la farfalla più rara del mondo, infatti la si può trovare solo in sette località, di cui due Italiane, caratterizzate dalle stesse condizioni climatiche, non di nutrimento.

Purtroppo, questo esemplare, risulta essere in via di estinzione, seppur specie protetta e controllata. Questo fenomeno è portato, prevalentemente, dalla variazione climatica e dalla mano dell’uomo. Un’altro fattore, sconcertante è la presenza di collezionisti, che salgono sino a quote alte, pur di trovarne una e rivenderla a più di 500 euro. Una vera distruzione di questa specie rara e delicata.

Nonostante i controlli e la salvaguardia, non è facile fermare quest’ultimo fattore, anche se si stanno adoperando per attuare molti più controlli incrociati. 

Speriamo che nel prossimo futuro, la farfalla più rara del mondo, non diventi solamente un ricordo, tramite un libro o foto che si trovano sul web.

Cane rianimato con massaggio cardiaco VIDEO

Articolo precedenteMutazione mthfr omozigote in gravidanza
Articolo successivoAttitudini personali cosa si intende?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.