Spesso con la vita moderna è sempre più difficile dedicare del tempo per andare in palestra o seguire uno sport con una certa regolarità.

L’alternativa sarebbe magari alzarsi prima di andare al lavoro per correre, o farlo a fine giornata, ma poi non si troverebbe il tempo per le faccende di casa, e allora?A questo proposito c’è un’alternativa interessante, spesso poco sfruttata; gli esercizi da fare a casa per dimagrire.

Niente palestre, armadietti da chiudere file interminabili per gli attrezzi, questo tipo di attività pur essendo in casa, se fatta con regolarità richiede minor tempo e, se siete costanti vi potrete togliere delle soddisfazioni. Il periodo estivo è alle porte e con il freddo alle spalle è sicuramente una buona occasione per rimettersi in forma e sentirsi meglio.

Con degli esercizi mirati, anche in un paio di mesi, se seguite una dieta ipocalorica, potrete ottenere dei risultati soddisfacenti.

Ci vuole impegno e costanza, nonostante gli impegni quotidiani; come dicevamo il punto di partenza è una dieta sana ed equilibrata, che preveda l’assenza di dolci, fritti e tutti quegli alimenti che hanno dei conservanti.

Inoltre dovrete mangiare carboidrati e proteine in modo bilanciato, per bruciare i grassi e dare forza ai vostri muscoli; con gli esercizi da fare a casa rassoderete i muscoli ed eliminerete il grasso in eccesso.

Ci sono degli esercizi mirati, che con pochi minuti ogni giorno vi consentiranno di raggiungere i risultati che desiderate.

Potete farli la mattina, oppure la sera anche per scaricare le tensioni della giornata, seguendo alcuni step per mezz’ora circa per iniziare.

L’obiettivo è iniziare e progredire con costanza; perderete dei chili di troppo e avrete un fisico più tonico.

La prima cosa da fare è procurarvi un tappetino da palestra, per fare gli esercizi a corpo libero; mettetevi in una stanza a vostra scelta, possibilmente quella con meno disordine in giro.

Questo vi consentirà di muovervi senza la preoccupazione di sbattere su qualcosa; si inizia sempre con un riscldamento dei muscoli, con una camminata sul posto di almeno cinque minuti. Piano piano aumentate l’intensità, alternando la camminata normale con delle alzate di ginocchia che dureranno circa dieci minuti. A questo punto siete pronti per iniziare quegli esercizi che servono a tonificare delle zone specifiche.

Tonificare addome esercizi

La parte più interessata è la pancia, gli addominali; sdraiatevi a pancia in su e sollevate le gambe piegandole, portando le ginocchia sul petto, mantenendo la posizione per circa dieci secondi.

Successivamente riabbassate le gambe, ripetendo il movimento in tre serie da quindici.

Ci sono poi i classici addominali, in cui piegate le ginocchia con le piante dei piedi a terra; sollevate la schiena con le mani dietro la testa, ripetendo per dieci volte e dividendo l’esercizio in tre serie.

Se volete rassodare gli addominali laterali, una volta sollevati fate una torsione laterale, anche qui per dieci volte e in due serie.

Poi tornate in posizione supina, con le braccia lungo i fianchi, sollevando le gambe di pochi centimetri e mantenete la posizione per dieci secondi prima di rimettere a terra le gambe; ripetete per dieci volte.

Tonificare glutei con lo step e squot

Dopo gli addominali, ci sono anche degli esercizi mirati per tonificare i glutei; il più conosciuto è lo step. Si tratta di fare un piccolo investimento e comprare questo “scalino” che vi consente di fare gli esercizi; è come fare le scale. Come per fare le scale, salite e scendete lo step con un piede per volta, alterando salite e discese, per almento trenta volte. Molto importante, durante l’esercizio mantenere la posizione eretta della schiena per evitare dei traumi a carico della colonna vertebrale; potete aggiungere anche uno step sopra all’altro.

C’è poi lo squat, che rassoda le gambe e i glutei; riuscirete anche a sciogliere i grassi; mettetevi in piedi, con la schiena dritta sollevandovi e abbassandovi per quindici volte.

Esercizi da fare a casa

Ancora, appoggiate le mani sui fianchi, sollevando una gamba per volta portando le gambe sul petto per trenta volte. Un altro esercizio; mettetevi a carponi, allungando indietro una gamba e poi l’altra; se voltete potete anche tenere la posizione della gamba tesa per qualche secondo, per poi tornare alla posizione iniziale. Anche sdraiati su un fianco potete sollevare lateralmente la gamba e farlo poi con l’altra, girandovi sull’altro fianco, per tre serie da venti ripetute.

Anche i piegamenti snelliscono le gambe; alzate le gambe per trenta volte e contemporanemente sollevate il braccio oppposto alla gamba che state sollevando.

Ci sono anche degli esercizi per rassodare le braccia; per prima cosa prendete dei pesi da due chili per iniziare.Alzate le braccia in maniera alternata, fino all’altezza delle spalle per dieci volte. Quando avrete raggiunto un certo livello, aumentate l’altezza, sollevando le braccia fin sopra la testa e facendo lo stesso numero di ripetute, per almeno tre serie.

Posturale

Altri esercizi si possono fare per la schiena; movimenti laterali sono l’ideale per sciogliere le maniglie dall’amore.Per tonificare quella parte bisogna essere molto costanti, perchè spesso è uno dei punti che si muovono di meno nella vita di tutti i giorni.

Si tratta di agire sui lombari e i dorsali; mettetevi in piedi con le gambe divaricate; predete i pesetti piegando leggermente in avanti il busto.

Mantenete la schiena dritta aprendo le braccia in avanti per venti volte; ripetete per almeno tre volte questo esercizio.

Potete anche variare questo esercizio divaricando le gambe e sollevando i pesetti piegando le braccia e portandoli verso il petto; fate tre serie da venti ripetute .

Già dopo un paio di settimane vi sentirete più sciolti e tonici; man man che siete più allenati cercate di aumentare l’intensità, per mantenere un buon livello di allenamento. Il segreto è farlo almeno tre volte a settimana, accoppiando gli esercizi con la giusta dieta. Se siete costanti, potete ottenere dei risultati soddisfacenti in circa un paio di mesi, noterete come le vostre forma saranno più armoniose e snelle e tornerete a guardarvi allo specchio con piacere. Arrivati a un buon livello di allenamento, non faticherete più come all’inizio; al contrario aspetterete con voglia il giorno del vostro allenamento settimanale che vi consentirà anche di scaricare le tensioni della vita quotidiana.

Articolo precedenteMaria Pasotti , la figlia di Giorgio l’attore
Articolo successivoCoppia: Fine del un rapporto ma lui non si rassegna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.