La donna deve dormire più dell’uomo

In molti considerano il dormire insieme uno dei momenti più belli e importanti della vita di coppia, c’è chi invece lo vede come una fonte di problemi facilmente evitabili dormendo in stanze separate.

Ad esempio, c’è chi ama leggere un po’ prima di dormire, e la luce accesa potrebbe dar fastidio al partner che la mattina si deve svegliare presto, problemi nel sonno dovuti al continuo russare del proprio uomo, invasione della propria metà del letto, furto di lenzuola e coperte, differenze di orari, sono solo alcune delle cose che, per quanto banali, possono generare continue discussioni che minano la serenità delle coppia.

Per questo si sta diffondendo a macchia d’olio l’abitudine di dormire in stanze separate, come accadeva nel passato.

Il dormire insieme, però, racchiude in sé segreti molto importanti. Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Pittsburgh, ha scoperto che dormire in compagnia del proprio partner riduce i livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo, favorendo una diminuzione dei processi infiammatori. Questo comporta una minore incidenza di malattie cardiovascolari, patologie autoimmuni e depressione.

Non solo, dormire insieme rafforza l’unione di coppia grazie all’aumento dei livelli di ossitocina “La condivisione del letto è responsabile anche dell’aumento dei livelli di ossitocina, in grado di rafforzare il legame tra le persone facendole sentire a proprio agio, rassicurate e protette dal partner. Un insieme di fattori che contribuiscono a un sonno più riposante” ha spiegato Wendy Troxel, psichiatra e coordinatrice della ricerca.

Questo studio ha inoltre dimostrato che sono le donne a trarre maggiori vantaggi dalla condivisione del letto “Questi benefici tendono a essere più psicologici che fisiologici, tuttavia le donne riferiscono di avere maggior piacere nel dormire quando sanno di avere al proprio fianco un’altra persona.”

Potrà anche generare dei conflitti di coppia, ma il dormire con la persona amata rimane sempre estremamente romantico!

 

Articolo precedenteNatural Diet: ecco come dimagrire senza troppi sacrifici
Articolo successivoDieta Rina di Breda Hrobat e Mojca Poljansek

13 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.