Perché le donne sono spesso di cattivo umore?

Sono molteplici i motivi che incidono negativamente sull’umore delle donne, tanto da condizionare il nostro stato d’animo per ben 5 ore alla settimana. A rivelarlo è uno studio condotto da Healthspan, marchio produttore di supplementi vitaminici.

Ovviamente, questo risultato non vale per tutto l’universo femminile: ci saranno sicuramente donne che sono di malumore per meno tempo al mese e quelle che lo sono molto più a lungo.

La ricerca, che ha visto il coinvolgimento di 1.000 donne e 1.000 uomini, ha individuato i principali motivi del nervosismo femminile: chili di troppo, non essere ascoltata dal partner, sentirsi sotto pressione, il maltempo, problemi economici, la tecnologia, sentirsi sottovalutata, la mancanza di aiuto nelle faccende domestiche, il ciclo e la sindrome premestruale, la scelta dell’abbigliamento, i capelli, la vita noiosa, troppo lavoro, il traffico, i colleghi di lavoro.

E ancora: essere affamata, problemi con i bambini, trasporto pubblico in ritardo, odio verso il proprio lavoro, svegliarsi con un brufolo, decidere cosa cucinare per cena, il Capo, i programmi spazzatura in TV, i figli ingrati, eccessivo consumo di acqua calda al mattino, gli aggiornamenti di Facebook dei propri amici, la menopausa, i colleghi che arrivano in ritardo al lavoro, nessuno che prepari una tazza di tè/caffè, l’unghia che si spezza.

Questi motivi sarebbero poi rafforzati da altri elementi come l’avanzare dell’età, l’arrivo dell’inverno e l’influenza degli ormoni.

“La ricerca mostra che uomini e donne sono suscettibili di essere di cattivo umore di tanto in tanto, ma ciò che è più interessante è come i sessi fanno fronte ai loro stati d’animo – spiega Sally Brown, psicoterapeuta -.  Le donne bramano l’avere tempo per se stesse, mentre gli uomini tendono a fare affidamento sui loro partner per essere aiutati a sollevarsi dai loro stati d’animo. E’ non sorprende quindi che il 23% degli intervistati ha dichiarato che il loro malumore ha influenza sulla propria relazione.

Sono svariati i modi in cui le donne cercano di scaricare il nervosismo, i più gettonati sono: fare attività fisica, dedicarsi ai propri figli, un bel bagno caldo, shopping. Ma c’è anche chi cerca conforto nella cioccolata e chi nell’alcol (con moderazione).

Come si comportano gli uomini? Il 68% degli intervistati ha ammesso di tenersi alla larga dalla propria donna, mentre solo un 15% ha dichiarato di aiutarla a ritrovare il buonumore.

Le donne devono dormire più degli uomini

Le donne secondo una ricerca della americana Duke University, nel North Carolina, hanno bisogno di più ore di sonno rispetto agli uomini.

Infatti se lei non riesce a dormire sufficientemente  o  in modo soddisfacente, ne risentirà tantissimo l’umore,  questo, è il sintomo più evidente.

I ricercatori  nello studio hanno coinvolto 210 ambosessi per analizzare  in seguito il  loro comportamento mattutino, dopo aver dormito lo stesso numero di ore.

A parità di ore di sonno, è risultato che le donne erano più di cattivo umore e ostili. La causa di tutto ciò è da ricondurre agli ormoni.

Le differenze ormonali tra donne e uomini sono le responsabili del buono  o cattivo umore al mattino.

Lo studio pubblicato su Brain, Behavior and Immunity, rivela  che la donna necessita di più ore di riposo, per il bisogno di mantenere un maggior equilibrio ormonale.

Inoltre evidenzia come  abbiano una maggiore probabilità di sviluppare malattie cardiache o problemi psicologici se non dormono bene.

Articolo precedenteBoswellia, pianta medicinale efficace contro le artriti croniche
Articolo successivoHa un viso angelico eppure la chiamano “il diavolo” per il suo fisico spaventoso. Ecco perché:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.