Disegni di Natale da colorare

Il Natale si sa, è la festa che i bambini preferiscono in assoluto. Questo per loro è un periodo spensierato caratterizzato da tanti regali e giornate passate con tutta la famiglia riunita in armonia. Ma le feste natalizie sono anche una buona occasione per fare piccoli lavoretti fai da te, come ad esempio i classici disegni di Natale, che servono per decorare sia l’aula della scuola che la propria casa.

I bambini di tutto il mondo e di ogni generazione sono sempre stati parecchio attratti dalla colorazione dei disegni, soprattutto perché è un’attività rilassante dove possono dar libero sfogo alla loro fantasia. Se durante l’anno i più piccoli amano colorare i disegni dei loro cartoni animati preferiti o dei più famosi personaggi Disney, durante il periodo natalizio la gioia dei bambini che colorano alberi di Natale, Babbo Natale, regali, renne ecc. è davvero evidente.

Con l’arrivo di internet, recuperare disegni di Natale da colorare di Babbo Natale, Befana, regali, renne e stelle comete è davvero molto semplice ed economico. Se siete in cerca di qualche idea riguardo al soggetto del disegno da far colorare a vostri bimbi, noi vi proponiamo ad esempio qualche immagine che raffiguri la Natività e la Sacra Famiglia; e perché no anche la Madonnina o Gesù Bambino.

Di sicuro poi i disegni in cui sono raffigurati anche il bue e l’asinello faranno impazzire di gioia i più piccoli. Cercate dunque di recuperare qualche immagine che riproduca proprio il tradizionale presepe di Natale; quindi dalla nascita di Gesù nella capanna a Betlemme fino all’arrivo dei Re Magi. In questo modo i bambini avranno la possibilità di stampare proprio l’intera storia della Natività.

Disegni di Natale da stampare

Una volta che sul web avrete trovato i disegni di Natale adatti ai vostri bambini, non vi resterà altro che stamparli. I Bambini più grandi amano senza dubbio colorare da sé il proprio disegno, mentre quelli un po’ più piccolini preferiranno magari collezionare dei disegni già colorati.

In entrambi i casi, le alternative che troverete online sono davvero infinite; in questo modo avrete sempre a disposizione ottime idee per far giocare i vostri bambini o per far preparare loro decorazioni natalizie semplici ed allegre.

Come vi dicevamo poc’anzi, su internet è possibile anche stampare dei disegni di Natale già colorati che i bambini più grandi magari potranno ritagliare e utilizzare per creare degli addobbi originali per la casa.

I personaggi o le cose che potrete utilizzare come decoro natalizio sono veramente tanti a cominciare da Babbo Natale con le sue renne, dagli elfi aiutanti, passando per i fiocchi di neve e la stella cometa. Ma cosa possiamo realizzare con dei disegni di Natale già colorati? Oltre alle decorazioni, potrete ad esempio preparare un bellissimo presepe fatto di carta.

Ma non è finita qui, perché grazie a questo tipo di disegno, un’altra possibile idea sarebbe quella di fare una corona dell’avvento. Essa deriva da un’usanza tipicamente tedesca, ed ha proprio il compito di annunciare l’arrivo del Natale soprattutto ai bambini.

Secondo la tradizione questa coroncina è fatta di rami di abete su cui poi vengono posizionate quattro candele rosse. La corona però può anche essere realizzata con la carta, stampando e ritagliando un disegno già colorato.

Un’altra idea divertente e che sicuramente piacerà molto ai più piccoli è quella di stampare e poi colorare un calendario dell’Avvento; in questo modo i bambini potranno contare quanti giorni mancano al Natale.

Disegni facili di Natale

Se i vostri bambini sono ancora piccolini, allora è meglio non dar loro niente di estremamente complesso ed optare invece per dei disegni di Natale facili da colorare. Per esempio, potrete iniziare facendogli colorare la capanna del Bambin Gesù, assieme alla stella cometa che indicherà poi la giusta strada ai Re Magi.

Ovviamente anche il classico albero di Natale è un disegno abbastanza semplice da colorare. Trovatene uno che sia decorato con tante palline ed addobbi; in modo che il vostro bimbo possa sbizzarrirsi con i colori.  Potrete anche trovare dei disegni di alberi di Natale un po’ meno classici e sicuramente molto più spiritosi; come per esempio quello dell’albero di Natale che cammina, sorride e va in giro con un cappello. Ai bambini piacerà sicuramente.

Non dimenticate però che su internet potrete anche trovare dei disegni di Natale a tema Disney. Durante il periodo natalizio, infatti, i film di Disney dedicati al Natale sono un po’ una tradizione ed i bambini adorano guardarli durante le vacanze. Dunque perché non dare loro dei disegni da colorare che ricordino appunto questi bellissimi ed intramontabili film?

I personaggi dei disegni di Natale della Disney sono davvero tanti: potete scegliere tra Topolino, Minnie, i dolcissimi cuccioli della Carica dei 101; ed ancora Alice nel Paese delle Meraviglia, Biancaneve e i sette nani e Cenerentola.  Tutti questi disegni sono uno più bello dell’altro e facilmente reperibili sul web.

Un’altra idea che sicuramente piacerà ai più piccoli, è quella di realizzare dei biglietti di Natale fatti a mano per tutti i regali di amici e parenti. Sul biglietto potete far disegnare qualcosa di carino proprio al vostro bimbo; oppure fargli scrivere una frase di auguri. Di sicuro il lavoretto sarà molto apprezzato, e magari verrà anche conservato come segno di ricordo da nonni, zii e parenti.

 

Articolo precedenteOcchiali da vista must have primavera / estate 2022
Articolo successivoPalpebre cadenti: cosa fare? Cause e Rimedi

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.