Trasformazione del corpo femminile negli anni

Il corpo delle donne, così come accade per la moda, ha subito cambiamenti nel corso del tempo, adattandosi a quello che veniva considerato, a seconda dei gusti dell’epoca in questione, il prototipo di corpo ideale.

Se negli anni Dieci si prediligeva il cosiddetta Gilbon girl, con il tipico broncio e curve abbondanti, la donna di oggi ha il seno esplosivo ed è particolarmente incline al ritocchino estetico.

Ma vediamo, nel dettaglio, come è cambiato il corpo della donna nel corso degli anni.

Negli anni Dieci, come già anticipato, andava di moda il broncio, accessorio di una donna alta, magra e con seno e fianchi molto appariscenti, caratteristiche immancabili per far sì che con il corpetto indossato il fisico assumesse la tipica forma a esse.

In soli dieci anni si è assistito a un totale capovolgimento dei gusti: la donna formosa è stata sostituita da una figura sottile e molto magra, con gambe lunghe e fianchi stretti.

Gli anni ’30 sono stati quelli della svolta sexy: si scoprono le spalle e le forme della donna ritornano ad essere morbide. L’aspetto si fa molto attraente e voluttuoso.

Dieci anni dopo il fisico delle donne è tornato ad essere asciutto e longilineo, non molto diverso da quello in voga negli anni 20.

Le curve riprendono il sopravvento negli anni 50, con quelle indimenticabili di Marilyn Monroe ed Elizabeth Taylor, vere e proprie icone di questo periodo.

Negli anni Sessanta cambia di nuovo tutto: il fisico è minuto e asciutto.

Con le pin-up degli anni ’70 le curve tornano di moda. Spalle larghe e fianchi stretti: queste le caratteristiche del periodo.

Alte, magre, toniche e atletiche: sono le super modelle degli anni Ottanta.

Ancora più snello, quasi androgino, il fisico degli anni Novanta, rappresentato perfettamente dalla modella Kate Moss.

Magrezza estrema e vitino da vespa sono le peculiarità del nuovo millennio, affiancate, però, da fisici radicalmente opposti, rappresentati da Christina Aguilera e Britney Spear.

E oggi? Le donne dei giorni nostri hanno lato A e B in evidenza, non sempre regalo di madre natura.

Gallery

[df-gallery url=”https://wdonna.it/gallery-item/corpo-delle-donne-foto”]

Articolo precedenteLibia: rimpatriati un centinaio di italiani
Articolo successivoRoma: maxi sequestro di articoli di Carnevale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.