I 5 NEMICI DELLE NOSTRE ARTICOLAZIONI

Se soffrite di dolori alle articolazioni , dovete tenere in mente questo post. Le articolazioni possono essere un problema anche per i giovani che soffrono di dolori ma il benessere si cura in primis a tavola.

I cinque nemici delle articolazioni , infatti, sono la glicemia,l’insulina, l’ossidazione, i radicali liberi, e l’acidità.

Questi cinque elementi sono coinvolti nello sviluppo delle infiammazioni che provocano dolori articolari quindi è bene conoscerli e imparare a tenerli sotto controllo. In primo luogo attraverso l’alimentazione. Mantenere costanti i valori della glicemia permette infatti di produrre meno insulina.

Quando i livelli di insulina nel sangue si innalzano il metabolismo accelera e in seguito a questo sforzo, si verificano anche delle reazioni di ossidazione, necessarie a produrre energia, che danno origine anche a sostanze di scarto, i famosi radicali liberi. Un accumulo di queste sostanze di scarto a livello delle articolazioni contribuisce all’invecchiamento precoce.

Per tutti questi motivi bisognerebbe sempre mantenere i tassi di glicemia e di insulina costanti, evitando le impennate metaboliche, e per farlo è importante consumare alimenti con un basso indice glicemico e con elevato indice ORAC.

Ma quali sono i più grandi amici delle nostre articolazioni?

Origano, rosmarino,cannella, curcuma, chiodi di garofano, mirtilli rossi, carciofi …. come vedete sono tanti gli aiuti che vengono dalla natura !
Insomma il segreto è sempre nelle combinazioni alimentari. E piano piano impareremo
a comporre i nostri pasti con intelligenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.